Manhwa

Sad Love Story

Tempo di lettura: 3 minuti
Sad Love Story di Ji-Sang Shin, Geo, recensione di Shoujo Love

Autore: Ji-Sang Shin, Geo
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 10

Trama

Hae In, la protagonista, un giorno viene a sapere che il suo amico d’infanzia, Jun Young, è morto. La ragazza subisce un duro colpo dato che questo ragazzo l’ha accompagnata per molto tempo, facendole superare vari ostacoli… Nei giorni a seguire Hae diventa sempre più strana, ricordando con tristezza i giorni passati con lui.

Hae In, protagonista del manhwa Sad Love Story
Hae In, protagonista del manhwa Sad Love Story

Jun Young era un ragazzo molto timido e solitario, per via del lavoro di sua madre veniva allontanato anche dagli altri bambini e questo comportò nel ragazzo una grave crisi esistenziale portandolo a chiudersi sempre di più in se stesso. Un giorno, però, Hae In, una ragazza cieca, va a vivere nella casa di appuntamenti per occidentali gestita dalla madre di Jun Young. La ragazza, sembra tutto meno che triste, e, grazie a questo, riesce a fare amicizia con Jun Young che, poi, proverà qualcosa di più di un’amicizia per Hae. Quando anche la ragazza si accorge dell’interesse di Jun si stabilisce un rapporto molto forte fra i due; comunque le difficoltà non verranno a mancare dato che Jun è molto popolare e il rapporto tra i due scatenerà l’ira di una ragazza, Hwa Jeong, attratta dal protagonista e non di meno un ruolo importante lo avrà anche la madre di Hae che, essendo complessata, trasmetterà tutto a sua figlia.

Personaggi

Hae In

Hae In, protagonista del manhwa Sad Love Story
Hae In

Ragazza cieca, a causa di una malattia va a vivere in una casa di appuntamenti dove conoscerà Jun Young, che poi diventerà il suo migliore amico e qualcosa di più. La madre di questa ragazza è una donna senza pietà, complessata e cattiva, farà vivere ad Hae un’infanzia bruttissima, ma, a salvare il tutto accanto a lei ci sarà Jun che le farà superare tanti ostacoli. Tra i due nascerà anche una dolce storia, ma molto triste.

Jun Young

Jun Young, protagonista del manhwa Sad Love Story
Jun Young

Ragazzo tanto dolce quanto scontroso. A causa del lavoro della madre, Jun, viene, fin da quando era bambino, escluso dai giochi degli altri suoi compagni, ma, un giorno conosce Hae e lei gli farà vivere grandi emozioni. Ragazzo molto popolare e desiderato, ma questo non gli salverà la vita.

Opinioni

A cura di Asuka

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 10
Edizione Italiana: 8

Sad Lovestory è un manhwa veramente particolare e dai contenuti tragici, ma coinvolgenti. La storia è molto triste, infatti racconta di due ragazzi separati da una forza superiore: la morte. Lei cieca, lui figlio di una donna con un mestiere non meritevole (la madre è padrona di una casa di appuntamenti), si troveranno ad affrontare i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza (e cioè la crescita morale dell’individuo) da soli, sorreggendosi a vicenda, senza nessun appoggio da parte degli adulti (molto importante in quell’età). L’autrice affronta quest’episodio di vita in modo molto crudo e realistico e questo le dà un punto in più, a mio giudizio. Dal tratto leggero, chiaro, pulito e impegnativo l’opera risulta una una vera e propria perla, in quanto, come possiamo notare i disegni sono particolarmente belli e con una colorazione (mi riferisco alle cover e alle illustrazioni) notevole. In Italia questo manga è stato pubblicato dalla Flashbook, una casa editrice di notevole fama in quanto a rilegature e sovraccopertine, infatti, notiamo una dedizione per questi particolari non indifferente. I personaggi sono ben caratterizzati, molto profondi e con una psicologia ben sviluppata. Questo manhwa non ha nulla da invidiare ad altri shoujo, anzi, Sad Love Story è superiore a tutti quegli shoujo incentrati sulla vita scolastica dei ragazzini innammorati… l’autrice ha affrontato bene l’argomento infanzia-adolescenza perché un po’ di profondità nelle storie raccontate non guasta mai. Consiglio a tutti di leggerlo, soprattutto a chi ama le storie strappalacrime.

Edizione Coreana

Titolo originale: Sad Love Story
Titolo Kanji: 슬픈연가
Anno: 2005 – ND
Casa Editrice: Daewon C.I. 
Rivista di serializzazione: Issue
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Coreani

Edizione Italiana

Titolo: Sad Love Story
Anno: 2007
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ji-Sang Shin, Geo, Sad Love Story, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>