Manhwa

Scarlet Palace

Tempo di lettura: 3 minuti
Scarlet Palace di Yi Huan, recensione di Shoujo Love

Autore: Yi Huan
Target: Shoujo
Genere: Drama, Gender Bender, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Ninghu e Lingyu, protagonisti del manhwa Scarlet Palace
Ninghu e Lingyu, protagonisti del manhwa Scarlet Palace

Ninghu Jing è la discendente di un potente clan che doveva essere offerta come concubina all’imperatore, ma in passato la sua famiglia ha tradito il sovrano ed è per questo che l’uomo non degna di attenzione tutte le donne del clan Jing. Per aggirare questo ostacolo Yuanren, un eunuco che lavora al palazzo, convince Ninghu a travestirsi da servo per poter avvicinare più facilmente l’imperatore, visto che l’uomo non degna di attenzione il suo harem e non favorisce nessuna concubina o ministro tranne Lingyu, l’ostacolo maggiore da superare per poter diventare regina! Comincia la vita di Ninghu come servo di Yuanren, ma poco dopo Lingyu richiede Ninghu come suo servo per sostituire il suo, che aveva avuto un incidente. Ninghu e Lingyu si scontrano spesso e finiscono con l’avvicinarsi l’uno all’altra… a complicare le cose l’imperatore torna da una campagna militare… Cosa succedere a Ninghu? L’imperatore è davvero così inavvicinabile?

Personaggi

Ninghu

Ninghu, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Ninghu

È la giovane figlia di un clan molto potente. Per entrare a palazzo le viene chiesto di travestirsi da ragazzo in modo da poter servire l’imperatore e poterlo conquistare e diventare la sua regina. Ninghu è giovane, ingenua e non comprende pienamente la pericolosità del piano propostole, ma ben presto lo capirà.

Yuanren

Yuanren, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Yuanren

È un eunuco che lavora a palazzo e fratello adottivo della protagonista. È lui a progettare il piano per poter permettere a Ninghu di entrare come servo.

Lingyu

Lingyu, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Lingyu

È il più vicino servo dell’imperatore e suo consigliere. Lingyu viene creduto un eunuco, ma ben presto scopriamo che non è così. L’uomo farebbe di tutto per il suo sovrano ed è grazie al suo aiuto che il Principe Xun diventa re. Prende Ninghu come suo servo personale per tenerla vicino.

Xun

Xun, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Xun

È l’imperatore del regno di Ding e come principe è stato dato in ostaggio al regno di Qi. Xun ha una banda con scritto “”Criminale”” sulla fronte per un’offesa arrecata al principe di Qi. Molti dicono che non gli piacciano le donne perché non ha una regina e non visita mai il suo harem.

Minghe

Minghe, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Minghe

È un altro membro del clan Jing, come Ninghu. Minghe è l’unica ad essere a conoscenza del piano di Yuanren e a conoscere la vera identità di Ninghu, comunque afferma che se verrà scoperta lei non l’aiuterà.

Principessa Xiangrui

Principessa Xiangrui, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Principessa Xiangrui

È una concubina del re. Donna dolce e gentile, non è stata mai avvicinata dal re. È sempre accompagnata dalla principessa Ziji.

Ziji

Ziji, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Ziji

È un’altra concubina del re che non è mai stata avvicinata dal re. A causa della sua apparenza Ninghu la scambia per una bambina che aveva rubato delle stoffe. Ziji è sempre in compagnia della principessa Xiangrui. Bambina sveglia sa bene qual è il ruolo a palazzo e non esita ad esprimere liberamente la propria opinione.

Sacerdotessa

Sacerdotessa, protagonista del manhwa Scarlet Palace
Sacerdotessa

La sacerdotessa è la più alta figura spirituale di palazzo e vive nel suo tempo che non è visitato da molti ma che Lingyu usa come rifugio dai tentativi di assassinio. La sacerdotessa conosce il futuro e sa che Ninghu è una ragazza.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

Scarlet Palace è un manhwa coreano con una storia che si prospetta complicata fin dall’inizio e che continuerà su questa linea. Come suggerisce il titolo il palazzo imperiale è il luogo nel quale vengono organizzati complotti, tentativi di assassinio e nel quale il re e Lingyu non esitano ad usare chiunque come una pedina per evitare la morte. La curiosità di questo manwha è il rapporto forte e morboso tra il re Xun e Lingyu che proclama sbeffeggiando i ministri che lui può ottenere qualunque cosa dal re e che è il suo favorito anche se non è una donna. Fin dai primi capitoli è chiaro il rapporto che porta i due ad essere molto legati: un principe usato come ostaggio e uno schiavo che si finge una donna sembrano non avere nulla in comune ma entrambi trovano l’uno nell’altro aiuto e sostegno, il principe non dimentica il sostegno ricevuto e chiede a Lingyu di venire con lui quando ritorna nel suo regno. La trama è molto intricata e i personaggi sono ben caratterizzati, anche se i disegni non mi fanno impazzire. Continuo a leggere quest’opera soprattutto perché stuzzica alla lettura e prospetta altri di colpi di scena.

Edizione Coreana

Titolo originale: Scarlet Palace
Titolo Kanji: 緋色王城
Anno: 2010 – 2014
Casa Editrice: Tongli Publishing Co.
Rivista di serializzazione: Star Girls
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Coreani


Credits

Fonte consultata: Yi Huan, Scarlet Palace, Tongli Publishing Co., 2010 – 2014

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>