Manhwa

The Tarot Café

Tempo di lettura: 3 minuti
The Tarot Café di Sang Sun Park, recensione di Shoujo Love

Autore: Sang-Sun Park
Target: Josei
Genere: Drama, Fantasy, Horror, Mystery, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Aron, personaggio del manga The Tarot Café
Aron

Protagonista della storia è Pamela, una chiromante che, dopo la mezzanotte, fa entrare nel suo locale solo ospiti molto particolari, come vampiri, gatti da sembianze umane, fate, alchimisti… Tutti esseri che vivono insieme a noi, anche se non ci rendiamo conto della loro esistenza.
In ogni capitolo del manhwa, conosceremo personaggi stravaganti e le loro storie, che Pamela svelerà man mano voltando una carta dei tarocchi… È così che conosciamo il gatto che sacrificherà la sua vita per realizzare i sogni della padrona di cui è innamorato, un vampiro che cerca disperatamente di sfuggire dalla maledizione di veder morire il suo grande amore ogni volta che si rincarna, una piccola fata che realizza il desiderio di una ragazza per poter assumere sembianze adulte, un alichimista che si innamora di una bambola vivente creata da lui… Insomma, ogni volta Pamela, leggendo le carte ai suoi strani ospiti, ne scopre il passato e il futuro, dando loro consigli su come comportarsi per risolvere il proprio problema.
Il fascino di questo manhwa sta nelle storie (delle volte struggenti) che narra, nell’atmosfera onirica, e nei disegni a dir poco magnifici e particolareggiati.

Personaggi

Pamela

Pamela, personaggio del manga The Tarot Café
Pamela

È la protagonista della storia, una chiaroveggente proprietaria del Tarot Cafè, dove di giorno accoglie gli ospiti normali, ma di notte… legge i tarocchi a creature soprannaturali. Il suo passato è avvolto dal mistero, di lei sappiamo solo che è immortale (o quasi) e mostra molti anni in meno di quanti ne abbia in realtà. Sua madre venne bruciata viva come strega secoli or sono, e Pamela fu salvata e cresciuta dal suo grande amore Ash (un drago).

Ash

Ash, personaggio del manga The Tarot Café
Ash

Era un drago, un essere immortale potentissimo, paragonabile a un Dio. All’epoca in cui Pamela fu costretta a fuggire per evitare di venire uccisa come sua madre, lui la accolse e le insegnò anche come sfruttare i suoi poteri. I due finirono per innamorarsi, ma a causa di un complotto, Ash venne ucciso, e morì tra le braccia di Pamela, che così si macchiò del sangue dell’amato, divenendo immortale.

Bellus

Bellus, personaggio del manga The Tarot Café
Bellus

Vive con Pamela, ed è un personaggio molto misterioso… Sembra infatti che secoli prima abbia stipulato un patto con Pamela: lui le donerà la mortalità se lei in cambio riuscirà a ritrovare le gemme che componevano la collana di Berial, che venne distrutta molto tempo prima. Ma i due sono legati solo da questo patto?

Aron

Aron, personaggio del manga The Tarot Café
Aron

È un licantropo che vive con Pamela e la aiuta nel locale.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

Tarot Cafè è senza dubbio un’opera fuori dal comune… Non solo per le atmosfere oniriche, i disegni meravigliosi e particolareggiati, le storie coinvolgenti… ma anche per il modo in cui tutto viene raccontato. Infatti la protagonista (di cui si inizia a sapere qualcosa nel 2° volume) è una chiromante fuori dal comune, che legge le carte a creature straordinarie. Ed è proprio attraverso i tarocchi che veniamo a conoscenza del passato di oguno di questi stravaganti ospiti, ognuno con alle spalle storie tristi o comunque forti. Ma a parte questo stravagante modo di narrare, la storia è affascinante anche grazie ai protagonisti, così misteriosi e attraenti, di cui veniamo a conoscere il passato poco a poco, carta dopo carta. Insomma, si tratta di un’opera estremamente diversa dai soliti shoujo a cui siamo abituati, ma che riesce a catturare il lettore fin dalle prime pagine, e questo anche per il disegno, davvero sublime. Ogni tavola sembra un piccolo quadro, così ricca di particolari e così “magica” da stregare lo sguardo. 
Per quanto riguarda l’edizione italiana, è meritevole. Infatti c’è una sovraccoperta a colori, e il manga in sè è un piccolo gioiello, anche solo da sfogliare data la bellezza dei disegni. 
In conclusione, consiglio caldamente questo manhwa a tutti coloro che amano le atmosfere oniriche e gotiche (es: God Child, Model, Alichino) e le storie tra magia e horror.

Edizione Coreana

Titolo originale: The Tarot Cafè
Titolo Kanji: 타로카페
Anno: 2002 – ND
Casa Editrice: Sigongsa
Rivista di serializzazione: Bijou
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Coreani

Edizione Italiana

Titolo: The Tarot Café
Anno: 2004 – 2009
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Sang Sun Park, The Tarot Café, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2004 – 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>