Hayao Miyazaki torna con un nuovo Film!
“How Do You Live” è il titolo del nuovo film del popolare Hayao Miyazaki
L’autore giapponese Hayao Miyazaki, aveva annunciato il suo ritiro nel 2013 per realizzare un corto per lo studio Ghilbi Museum. Ma, pare proprio che Hayao, ormai ottantenne, si sia deciso a fare una breve pausa dalla sua “pensione” per dedicarsi alla realizzazione di un nuovo film intitolato How Do You Live? e basato su un romanzo di formazione del 1937 scritto da Genzaburo Yoshino.
Il libro di Genzaburo Yoshino, pubblicato in italia da Kappalab, ed intitolato Kimitachi wa Dō Ikiru ka (E voi come vivrete?) pare essere quello preferito da Hayao tra quelli dedicati al periodo infantile oltre che narrare una storia di genere fantasy.
Indice dei contenuti
La trama
Junichi Honda, ha 15 anni ed è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio.
Quando esce “How Do You Live?”
La realizzazione del film, che sarebbe dovuta essere pronta per le Olimpiadi di Tokyo del 2020 (in seguito rinviate per COVID-19) , è ancora in corso e non vi è menzione circa una probabile data di uscita.
Il produttore Toshio Suzuki, il quale aveva affermato che si tratterà di un film fantasy su larga scala, ha rilasciato questa dichiarazione in un’intervista a Nippon.com:
Voglio che Hayao Miyazaki continui a lavorarci finché non è felice del risultato piuttosto che legarlo a una data di scadenza. Il film ora è a metà, compresi i titoli di testa e di coda, e sarà lungo 125 minuti. All’inizio se ne produceva un minuto al mese, e pensavo sarebbe stato completato in 10 anni, ma ora andiamo più veloce e penso serviranno altri tre anni per finirlo.
A influenzare sui tempi è l’intenzione del Maestro di realizzare il film interamente a matita.
credo che lo strumento dell’animatore sia la matita.
Alla giornalista Ligaya Mishan del T Magazine del New York Times, Hayao Miyazaki ha risposto con un semplice “Perché mi andava così” alla domanda sulla motivazione che lo ha spinto a tornare al lavoro per realizzare un nuovo film.
Inoltre, quando gli è stato posto lo stesso interrogativo che dà il titolo al nuovo film “Come vivi?”, l’autore ha risposto: “Sto facendo questo film [proprio] perché non ho una risposta“.
Secondo il nipote, Goro Miyazaki, il nonno ha “Bisogno di creare qualcosa per vivere”.
Non ci resta che aspettare che escano nuove notizie su questo nuovo film del grande maestro!
Credits
Fonte consultata: lascimmiapensa.com; ilceneocchio; Libero Pensiero
Immagini: studioghibli.fr; ilceneocchio; Kappalab
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti