Hideo Azuma ci ha lasciati.

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’autore di Pollon e Nanà Supergirl è morto.

Il giorno 13 ottobre del 2019, come riporta il quotidiano giapponese Sankei News, è mancato il fumettista giapponese Hideo Azuma per un tumore all’esofago all’età di 69 anni.

Pollon, protagonista del manga di Hideo Azuma
Pollon, protagonista del manga di Hideo Azuma

La famiglia ha reso nota la notizia della suo morte solo pochi giorni dopo il suo funerale, svolto in forma privata; pare che il mangaka fosse ricoverato da tempo in ospedale a Tokyo.

L’autore ha sempre vissuto una vita tra alcolismo e depressione arrivando a vivere anche per strada come senzatetto.

Volevo raccontare ai miei figli, e soprattutto a mia moglie, che vita conducevo. Non ce la facevo più. Arrivai a pensare anche di suicidarmi. Quando i problemi si sono risolti, mi è venuto un tumore.

Queste sono state le parole di Azuma in un intervista dello scorso luglio al Corriere della Sera.

Noto in Italia per le sue opere più famose come Pollon e Nanà Supergirl pubblicate da Magic Press Edizioni ed entrambe trasposte in serie animate. La casa editrice J-POP ha da poco pubblicato una sua opera autobiografica : il pluripremiato “Il diario della mia Scomparsa”.


Credits

Fonti consultate: Manga Forever , Il Giornale

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>