Hideo Azuma ci ha lasciati.
L’autore di Pollon e Nanà Supergirl è morto.
Il giorno 13 ottobre del 2019, come riporta il quotidiano giapponese Sankei News, è mancato il fumettista giapponese Hideo Azuma per un tumore all’esofago all’età di 69 anni.
La famiglia ha reso nota la notizia della suo morte solo pochi giorni dopo il suo funerale, svolto in forma privata; pare che il mangaka fosse ricoverato da tempo in ospedale a Tokyo.
L’autore ha sempre vissuto una vita tra alcolismo e depressione arrivando a vivere anche per strada come senzatetto.
Volevo raccontare ai miei figli, e soprattutto a mia moglie, che vita conducevo. Non ce la facevo più. Arrivai a pensare anche di suicidarmi. Quando i problemi si sono risolti, mi è venuto un tumore.
Queste sono state le parole di Azuma in un intervista dello scorso luglio al Corriere della Sera.
Noto in Italia per le sue opere più famose come Pollon e Nanà Supergirl pubblicate da Magic Press Edizioni ed entrambe trasposte in serie animate. La casa editrice J-POP ha da poco pubblicato una sua opera autobiografica : il pluripremiato “Il diario della mia Scomparsa”.
Credits
Fonti consultate: Manga Forever (non più attivo) , Il Giornale
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti