Kodansha e Shogakukan eleggono i manga dell’anno
Per la categoria shoujo, premiati Nagi no Oitoma e Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi
Come ogni anno, le due case editrici giapponesi hanno tenuto le cerimonie annuali in cui vengono eletti i manga considerati particolarmente meritevoli.
La premiazione della Shogakukan si è tenuta a fine gennaio e ha visto trionfare Nagi no Oitoma della mangaka Misato Konari nella categoria shoujo. La serie è edita in patria dalla Akita Shoten e vede protagonista una giovane donna che molla tutto per iniziare una nuova vita visto il carico di stress eccessivo. Gli altri due shoujo nominati erano: Seiro Opera di Kanoko Sakurakouji (già autrice di Black Bird), e Koi to Dangan di Mino Nozomi (già autrice di A mature boyfriend).
Degna di nota anche la vittoria di Neko, Hajimemashita di Konomi Wagata, che si è aggiudicato la vittoria nella categoria kodomo (manga per bambini). Questa serie, attualmente in corso sulla rivista Ciao, è giunta al 7° volume e viene pubblicata anche in Francia. Racconta la storia di una liceale, che si reincarna in un gatto.
Passiamo ora alla Kodansha: gli award di questo editore sono stati assegnati a maggio. Ad aggiudicarsi il premio tra gli shoujo è stata la mangaka Robico con Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi. La nuova serie dell’autrice di My Little Monster è una commedia romantica che vede protagonisti due impacciati liceali ed è attualmente in corso sulla rivista Dessert. Gli altri nominati erano: Hananoi-kun to Koi no Yamai di Megumi Morino, Kageki Shoujo!! di Kumiko Saiki e Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto.
Segnaliamo, infine, una piccola curiosità: Mystery to Iu Nakare ha ricevuto la nomination nelle categorie generali di entrambi gli award. Purtroppo non se n’è aggiudicato nessuno dei due, ma resta un grande traguardo per il josei di stampo mystery di Yumi Tamura!
Credits
Fonti consultate: Anime News Network – Annual Kodansha Manga Awards; Anime News Network – 65th Shogakukan Manga Awards nominees announced; Anime News Network – 44th Annual Kodansha Manga Awards winners announced; Anime News Network – 65th Shogakukan Manga Awards
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti