#le sigle più belle
Se anche voi negli anni ’90 frequentavate le elementari o le medie, sicuramente avevate un appuntamento fisso pomeridiano con la vostra tv. Sì, perché guardare i cartoni animati e cantare a squarcia gola le sigle era il modo migliore per passare i pomeriggi.
In Italia la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati è l’amatissima Cristina D’Avena, che l’8 settembre ha incontrato i fan per firmare il suo ultimo album #le sigle più belle.
Indice dei contenuti
Cristina D’Avena
Nata a Bologna, esordisce all’età di 3 anni cantando Il valzer del moscerino alla XX edizione dello Zecchino d’Oro, aggiudicandosi il 3° posto. Una delle prime sigle che ha inciso è datata 1981, per la serie animata Pinocchio. Tra il 1983 e il 2000 ha spesso partecipato alla trasmissione televisiva Bim Bum Bam come ospite d’onore. Ma è nel 1986 che dà sfogo alle sue doti di attrice, interpretando Licia nel telefilm italiano Love me Licia, basato sull’anime Kiss me Licia. Insomma, una donna piena di energia e, fidatemi di me, che ho avuto il piacere di incontrarla, eterna bambina!
#le sigle più belle
L’8 settembre 2016 si è tenuto a Milano il firmacopie del nuovo album di Cristina D’Avena, al Mondadori Store di Piazza Duomo. Lei è stata gentilissima e pronta ad abbracciare e fare fotografie con i molti fan accorsi per incontrarla. #le sigle più belle è il titolo del suo ultimo lavoro, pubblicato il 22 luglio 2016. Il successo è indiscutibile: secondo la classifica FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), con la prima settimana di vendite l’album ha esordito direttamente al 3° posto dei dischi più venduti in Italia rimanendo in Top Ten per 1 mese. L’album è composto da 2 CD, ognuno dei quali racchiude alcune delle sigle che hanno segnato l’infanzia di molti di noi: Mila e Shiro 2 cuori nella pallavolo, Sailor Moon e il cristallo del cuore, Memole dolce Memole, È quasi magia Johnny, Rossana, Occhi di gatto, Ti voglio bene Denver… e molte, molte altre.
Tra le sigle cantate da Cristina D’Avena, qual è la vostra preferita?
0 Commenti