Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shōjo

Tempo di lettura: 2 minuti

Una pubblicazione dedicata alla storia degli shojo manga firmata Shoujo Love

Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shojo.
Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shojo.

È un onore essere qui e annunciare l’uscita del primo libro prodotto da Shoujo Love. Come prima opera abbiamo scelto di raccontare la storia dello shojo manga. Quello che per noi è l’origine della nostra passione per le numerose opere che abbiamo letto e ci hanno fatto innamorare di questo genere letterario.

Il libro è pubblicato in self publishing sotto l’etichetta dello storico sito Shoujo Love, che ha di recente inaugurato una sezione dedicata alle produzioni letterarie delle sue collaboratrici.

Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shōjo

Non solo adolescenti innamorate, divise scolastiche, petali di ciliegio: il manga shōjo, come viene chiamato il manga per ragazze, è un universo complesso e sfaccettato, ricchissimo di generi e di autori. Con uno stile narrativo, simile a quello di un romanzo, Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shōjo ne ripercorre l’avventura che dura da oltre settant’anni, e nella quale si intrecciano biografie appassionanti, insospettabili influenze artistiche e la storia del Giappone dell’ultimo secolo.

Capitolo dopo capitolo, tra le pagine di Oltre i ciliegi in fiore, sfilano le grandi protagoniste del manga per ragazze, dalla principessa Zaffiro a Sailor Moon, da Lady Oscar a Card Captor Sakura. Dai primi anni del Novecento fino all’alba del nuovo Millennio, il libro racconta le romanzesche vicende di autori e autrici che si sono cimentati in questo genere molteplice e versatile, in un susseguirsi di aneddoti ed episodi degni di un manga. Il testo è arricchito da schede monografiche e bibliografie e accompagnato da un suggestivo percorso per immagini, alla scoperta di autori più o meno conosciuti e delle loro tecniche grafiche.

Autori

Le autrici sono Greta Bienati e Valentina Salerno, che al mondo del manga hanno già dedicato due monografie: Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno. L’appassionante storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji e Le Love Story di Capitan Tsubasa. Tsubasa & Sanae.

L’illustrazione in copertina omaggia Ai, la mascotte ufficiale di Shoujo Love, in abiti tradizionali giapponesi. Il disegno è stato realizzato da Fu-chan, che collabora con Shoujo Love come illustratrice.

Dove acquistare il libro

Il libro è disponibile su Amazon in due versioni: in formato cartaceo con le immagini in bianco e nero e in versione Kindle e Kindle Unlimied, con le illustrazioni a colori.

Summary
Article Name
Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shōjo
Description
Oltre i ciliegi in fiore. Breve storia del manga shōjo è una pubblicazione dedicata alla storia degli shojo manga firmata Shoujo Love.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

1 Commenti

  1. Devo ammettere che questo libro mi ha stupita. Mi ha fatto apprezzare ancora di più i manga datati. È stato come fare un viaggio nella conoscenza e nel percorso dei mangaka. Ho trovato molto belle le illustrazioni ma soprattutto tutti i dettagli di ogni capitolo che stanno a dimostrare la grande passione e soprattutto la grande ricerca fatta per arrivare a scrivere tutto questo. Conosco molti degli autori citati, come anche le opere, ma non ero a conoscenza di tutto il resto. Davvero un bel libro. Lo consiglio per gli amanti del genere.

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>