Riminicomix 2016
Quest’anno, dal 14 al 17 luglio, si è svolta a Rimini la XX edizione del Riminicomix, fiera del fumetto della riviera romagnola. Tra manga, gashapon, cosplayer, tazze e ogni altro tipo di oggetto… il Riminicomix è il paradiso per gli appassionati di anime e manga, ma non solo.
Non siete mai stati ad una fiera del fumetto? Ecco cosa vi attende.
Indice dei contenuti
La fiera

Ogni anno, nel mese di luglio, vengono allestiti alcuni tendoni in piazza Federico Fellini per ospitare gli stand del Riminicomix. Più di 80 espositori si preparano per aprire i cancelli alle 17.00 ed accogliere le centinaia di appassionati che accorrono per trovare qualche chicca proveniente direttamente dal Giappone o per recuperare alcuni numeri del manga preferito. Infatti alla fiera non si trovano solo manga, ma anche gashapon (tipologia di gadget giapponese, come un pupazzetto di plastica componibile o un ciondolo), tazze, gioielli handmade e peluches, magliette, accessori per completare i cosplay e da quest’anno anche moltissimi Funko Pop (pupazzi in vinile che rappresentano i personaggi delle più amate serie tv e anime, che stanno spopolando nell’ultimo periodo).

Armatevi di pazienza perché l’affluenza è talmente elevata che si formeranno code e ingorghi che vi obbligheranno a camminare molto lentamente. Ma tra una piadina e un tuffo in acqua sicuramente tornerete a casa con qualche acquisto!
Ospiti e firmacopie

Come ogni anno il Riminicomix non è solo una fiera del fumetto, ma organizza anche incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay: da Sailor Moon a Lady Oscar, da Rubber di One Piece ad Iron Man, ce n’è veramente per tutti i gusti! Tra gli eventi più attesi c’era sicuramente il concerto di sabato sera di Giorgio Vanni, voce inconfondibile delle sigle dei nostri amati cartoni animati, tra cui Holly e Benji, Keroro e Bayblade, ma ha anche composto sigle per la voce di Cristina D’Avena, come Sabrina, Doremì e Doraemon. Siete passati a salutare Giulia Della Ciana? Anche lei era alla fiera pronta ad autografare le copie del suo manga Butterfly Effect!
Quali sono stati i vostri acquisti al Riminicomix 2016?
0 Commenti