Sailor Moon: una mostra a Torino!

Tempo di lettura: 2 minuti

Sailor Moon festeggia 25 anni in Italia 🎉 🎉 🎉

Il Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino ha annunciato una mostra tutta dedicata a Sailor Moon per celebrare i suoi 25 anni di grande successo.

Ebbene sì, è dal lontano 21 febbraio 1995 che la celebre serie animata è approdata nel nostro paese, e quale modo migliore di celebrarla se non con una mostra interamente dedicata all’eroina che veste alla marinara, che ha lasciato un ricordo indelebile del cuore di tantissimi fan di tutto il mondo?

La mostra, prevista inizialmente per giugno, ma poi posticipata a settembre causa emergenza Covid -19, sarà inaugurata sabato 19 settembre con tre incontri ed eventi di Loving the Alien Fest nel piazzale antistante il museo, il Parco del Fantastico. La mostra resterà aperta per 4 mesi e chiuderà il 10 gennaio 2021.

mostra-torino-sailor-moon
Locandina Mostra di Torino dedicata a Sailor Moon

Leone Locatelli, il curatore della mostra, ha dichiarato:

in esposizione non vedremo solo giocattoli e materiale scolastico italiano, ma anche una parte del merchandise uscito per l’anniversario giapponese: oggetti magici, bambole e figure. In linea con le tematiche di heroica, fra i pannelli che accompagneranno la mostra non mancheranno approfondimenti di stampo analitico e femminista.

A curare l’evento della mostra torinese, al fianco di Locatelli, troviamo anche Silvia Casolari e Davide Monopoli in collaborazione con heroica.it, sito dedicato alle figure femminili nell’immaginario collettivo.

A seguire vi lasciamo alcune informazioni utili:

Dal 19 Settembre 2020 al 10 Gennaio 2021
Dalle ore 15:30 alle ore 19:00 e dal giovedì alla domenica presso Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza in Via Reiss Romoli, 49/bis – Torino. I Biglietti interi hanno un costo di 7 €.

Vi consigliamo di consultare il sito http://www.mufant.it/ per avere maggiori informazioni sull’evento.

Ma le novità non sono finite! 😮

La nuova stagione di Sailor Moon Crystal, prevista per settembre nelle sale cinematografiche, e che dal web e dalla tv sarebbe passata al grande schermo, ha subito ritardi causa emergenza sanitaria. Il lungometraggio sarà intitolato Sailor Moon Eternal e suddiviso in 2 parti per il cinema, la sua trasposizione è stata posticipata all’8 gennaio 2021.

Bishojo senshi Sailor Moon di Naoko Takeuchi è stato pubblicato nel 1991 dalla Kodansha sulla rivista Nakayoshi ed è giunto in Italia nel 1995 grazie alla Star Comics. La serie ha poi avuto una trasposizione animata giunta in Italia sempre nel 1995 su Italia 1.


Credits

Fonti consultate: gaypost.it mufant.it, guidatorino, facebook-mufant

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>