NANA: meglio il film o il manga?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mika Nakashima è Nana Osaki, Aoi Miyazaki è Nana Komatsu, Hiroko Narimiya è Nobu e Ken’ichi Matsuyaya è Shin. Questi solo alcuni degli attori del film Nana, che hanno vestito i panni dei protagonisti dell’omonimo manga di Ai Yazawa.

Spesso vengono realizzati live action o film ispirati al manga, da Sailor Moon ad Hana yori dango. Anche per l’inconcluso manga Nana, oltre all’anime, sono stati realizzati 2 film: Nana e il sequel Nana 2.

Il manga

Alcuni componenti della band Trapnest
Alcuni componenti della band Trapnest

La sua pubblicazione è iniziata il 15 maggio 2000 sulla rivista giapponese Cookie, pubblicata da Sh?eisha. In Italia questo manga è arrivato nel 2002, grazie alla casa editrice Planet Manga. Il manga nel 2003 ha vinto il premio Shogakukan (uno dei premi più importanti del Giappone per quanto riguarda i manga, sponsorizzato dalla casa editrice giapponese Shogakukan) per i manga nella categoria sh?jo. La serializzazione del manga ha spesso subito brusche interruzioni a causa dei gravi problemi di salute di cui soffre l’autrice Ai Yazawa. Il manga, ambientato nel Giappone contemporaneo, racconta la storia di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo, città che farà da sfondo alle vicende dei giovani protagonisti. Gira voce che in Giappone, il manga sia tra i più venduti, infatti, in una particolare classifica di vendite, si è piazzato al secondo posto per “copie vendute per ogni singolo volume”, pari a 1.500.000 di copie per volume.

Il film

Aoi Miyazaki nei panni di Nana "Hachi" Komatsu
Aoi Miyazaki nei panni di Nana “Hachi” Komatsu

Nana è un film del 2005 diretto da Kentar? ?tani. Il film riprende la linea narrativa del manga riuscendo a proporre personaggi e ambientazioni fedeli all’originale; la trama è molto simile a quella dell’anime e del manga, anche se la storia è più concentrata sul personaggio di Nana Osaki. La storia del primo film copre fino al 9° volume del manga, il secondo fino a circa il 20° volume. Anche gli attori scelti, per quanto possibile, ricoprono ogni caratteristica fisica e caratteriale del personaggio a loro assegnato. Nana “Hachi” Komatsu è interpretata da Aoi Miyazaki, perfetta nei panni della ventenne dall’adolescenza ricca di amori difficili e spesso con uomini più grandi, c’è anche Ryuhei Matsuda che interpreta Ren Honjo, tormentato bassista dei Trapnest e fidanzato di Nana Osaki. Piccola curiosità: alcuni personaggi della serie vestono abiti o oggetti, come per esempio l’accendino di Shin, marcati Vivienne Westwood.

Ren Honjo interpretato da Ryuhei Matsuda
Ren Honjo interpretato da Ryuhei Matsuda

A causa della sospensione del manga devo ammettere che preferisco i film, perché danno l’idea di una conclusione della storia. Voi cosa preferite: manga o film?


Credits

Immagini: Photo credits (movie): AnimeClick.it

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>