Bunny

Tempo di lettura: 3 minuti

Nome: Valentina

Data di nascita: 06/10/1986

Ruolo: Recensore e Blogger

Collaboro: dal 2003 circa

Mail: valentina.medori@yahoo.it

Primo shoujo letto: Marmalade Boy


Chi è Bunny?

Laureata in Lettere, la scrittura ha sempre fatto parte della mia vita: mi diletto a scrivere racconti per bambini, custoditi nel famoso “cassetto”, e gestisco un blog per copywriter in cui parlo del mestiere e di cosa significhi svolgerlo secondo me. Per lavoro son stata ghostwriter, blogger, copywriter (per l’appunto!) freelance e attualmente digital content specialist: insomma, ne ho scritte veramente tante negli anni, e pensare che i miei primi lavori furono per il sito di Shoujo Love, per il quale collaborai come recensore!

Mi piace disegnare, un’attività che ho svolto fin da piccola dapprima seguita dalla mia cara nonna paterna, poi da una bravissima insegnante di un corso di disegno base nella mia città.

Solare, energica, infaticabile (o quasi): queste sono alcune delle faccettature del mio carattere. Sono alquanto chiacchierina e socievole, difatti i miei cari sanno che quando sono silenziosa e chiusa in me stessa o sto pensando al da farsi o sono di malumore, e se è la seconda… Si salvi chi può!

Hobbies

Oltre a coltivare scrittura e disegno, leggo molto: gli autori e le autrici che preferisco sono inglesi, francesi, italiani. Che nessuno mi tocchi Jane Austen, Emily e Charlotte Bronte e Italo Calvino! Un’autrice altrettanto sacra è Amelie Nothomb.

Leggo prevalentemente romance, romanzi storici e di formazione. Tra i classici per ragazzi a cui sarò sempre affezionatissima ci sono le Piccole Donne della Alcott, la Piccola Principessa e Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett.

Mi piace trascorrere qualche sera beata davanti a un film d’animazione Disney, specie a Natale, o una serie tv inglese di qualità come Sherlock della BBC. Anche se il tempo è sempre pochissimo rispetto a quel che vorrei, guardo anche k-drama e serie in costume. Ah, sogno a occhi aperti!

Seguo una rivista di psicologia perché nutro interesse per la materia e coloro mandala nei colouring book che le mie amiche mi regalano a iosa perché sanno che aiutano a liberare la creatività e ridurre lo stress. Con la polaroid scatto foto che poi incollo nel diario di viaggio assieme a biglietti, fiori, foglie, scontrini, cartoline e altri oggettini significativi per creare
ricordi incancellabili.

Shoujo Love & me

Ricordo ancora quando trovai online il forum di Shoujo Love: erano gli anni 2000 e da brava adolescente appassionata di manga e anime non vedevo l’ora di condividere pensieri e consigli con altre come me. Mi iscrissi subito: era bello connettersi, scrivere lunghissimi commenti al volumetto appena letto e trovare le proprie amiche attive sul forum. Dal forum ad msn il click
fu breve ed i legami nati in quel periodo furono stretti e molto significativi, come se non esistesse alcun muro dato da lontananza geografica e schermo di un pc.

In breve tempo da utente del forum diventai moderatrice e infine parte dello staff del sito in qualità di recensore. Ho sempre amato scrivere e finalmente ecco l’opportunità per esercitarmi trattando di ciò che mi faceva più piacere: i manga.

A proposito: tra i manga del cuore figurano Nana e Non sono un Angelo di Ai Yazawa, Honey & Clover di Chica Umino e Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya. Un posticino è riservato anche al mio storico prima manga, Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi (a chi non ha battuto il cuore per l’affascinante Yū?!). In genere leggo shoujo e josei, ma non disdegno un bel shounen quando ne incontro uno!

La mia shoujo chibi

La mia shoujo chibi, illustrata dalla talentuosa Fu Chan, è proprio come me: indossa la divisa di Midori ed è una ragazza radiosa e dinamica, sempre presa da mille faccende e interessi diversi, ma che nel tempo libero ama perdersi tra le pagine di un buon romanzo, disegnare o seguire qualche sognante period drama. Se non è una serie tv in costume, può darsi che stia
guardando un k-drama, perché è romantica e crede nel vero amore.

È, per lavoro e per amicizia, spesso molto al cellulare e al computer, attraverso il quale invia (e risponde a) mail e messaggini e scorre i social media principali.

Skill

Il mio talento principale è la scrittura, intorno alla quale ruotano altre competenze sviluppate per lavoro e per piacere: so infatti utilizzare diversi CMS come WordPress ed AEM Adobe Experience Manager, ed ho una buona conoscenza di html e CSS.
Scrivo in ottica SEO e me ne intendo di content marketing.

Con la grafica me la cavo piuttosto bene utilizzando Adobe Photoshop, ma il mio punto di forza è e resta la digital communication: ho infatti conseguito un Master in Web marketing, social media e comunicazione digitale nel 2018 e continuo a formarmi partecipando a convegni di settore e corsi di scrittura creativa.

Web & me

Copydreaming è il mio sito/blog su copywriting e content marketing!