Fu-chan

Tempo di lettura: 2 minuti
Fu-chan

Nome: Floriana

Data di nascita: 16/05/1986

Ruolo: Disegnatrice e Recensore

Collaboro: dal 2018

Mail: flo.sestito@gmail.com

Primo shoujo letto: Ufo Baby


Chi è Fu-chan?

Mi chiamo Floriana, sono laureata in Lettere Classiche e diplomata in Fumetto, corso che ho seguito per tre anni presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Mi reputo una persona calma e razionale, ma so essere anche molto orgogliosa, sebbene mi sforzi di tenere a bada il riccio che è in me. Se dovessi definirmi con cinque aggettivi positivi, oltre ai due già citati, direi: sensibile, sognatrice e determinata.

Ho iniziato a leggere manga all’età di 14 anni e il primo è stato Ranma ½, che ancora oggi è uno dei miei preferiti. Gli shounen e gli shoujo sono i generi che prediligo, ma ogni tanto mi faccio catturare anche da qualche seinen. C’è da dire però che la mia passione per questo “mondo” è nata con le majokko degli anni ’80/’90, in primis Sailor Moon, ma anche Sakura (Card Captor Sakura), Creamy Mami, Saint Tail (Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto), Hime-chan no ribbon (Un fiocco per cambiare, un fiocco per sognare) e tante altre, dunque lo shoujo è sempre su un gradino più in alto rispetto agli altri.

Hobbies

Disegnare, leggere manga, libri (Classici/Urban fantasy/Young adult/Thriller), guardare anime, serie tv, film e mi piace molto anche scrivere romanzi/fantasy.

Shoujo Love & me

Ho iniziato a collaborare con Shoujo Love nell’ottobre del 2018, quando ho realizzato Ai, la mascotte del sito. Poi mi sono occupata di alcune recensioni e della creazione delle Chibi di tutti i membri dello staff. Era da tempo che volevo collaborare con persone che condividessero le mie stesse passioni e le ragazze di Shoujo Love me ne hanno dato l’occasione! Sono un gruppo affiatato e ben equilibrato e sono molto contenta di aver avuto la possibilità di entrare a farne parte. Inoltre con Shoujo Love ho imparato ad usare il lavoro in condivisione su google drive, di cui prima ignoravo l’esistenza, e spero in futuro di arricchirmi sempre di più di nuove esperienze.

La mia shoujo chibi

La shoujo chibi che ho creato mi rappresenta sia nell’aspetto che nel carattere: è assolutamente il mio alter ego sul sito. Come me, le piace disegnare e leggere manga; è distratta, spesso confusionaria, ma amante dell’ordine. Indossa la divisa di Tohru Honda di Fruits Basket, perché è uno dei miei personaggi preferiti (e naturalmente anche il manga è nella mia top ten!).

Skill

In qualità di illustratrice lavoro con matite, acquarelli, copic e pastelli, ma per colorare sono anche in grado di usare Adobe Photoshop, sebbene preferisca la carta al pc.

Web & me

Oltre a collaborare con Shoujo Love, gestisco due pagine facebook:

  • Fu-chan: dove posto tutti i miei disegni.
  • Mangirlsh: dove oltre a postare le fan art di anime e manga, inserisco le mie recensioni su anime, manga, film d’animazione giapponese e drama (giappo/coreani).