Marin

Tempo di lettura: 3 minuti
Marin

Nome: Sara

Data di nascita: 26/06/1984

Ruolo: Recensore e Grafico

Collaboro: dal 2014

Mail: marindishoujolove@outlook.it

Primo shoujo letto: Sailor Moon


Chi è Marin?

Sono Sara, classe 1984 ed abito in un piccolo paese in provincia di Pavia.

Mi ritengo essere una ragazza molto dolce e riservata, semplice, simpatica e solare ma anche un po’ permalosa e lunatica, ahimè. Sono molto generosa, sempre disponibile a dare una mano, inoltre so essere una buona confidente.

Hobbies

Mi piacciono tantissimo i manga si da quando ero bambina e questa passione non ha fatto altro che crescere con me! Sono appassionata di web, informatica e adoro imparare cose nuove sul mondo della grafica per la quale ho una vera passione!

Shoujo Love & me

Penso di aver iniziato a seguire Shoujo Love verso i primi anni 2000, ma non me la sono sentita di propormi come membro del team, non mi sentivo all’altezza nemmeno per la stesura di recensioni, inoltre ero troppo presa dai miei impegni quotidiani e ruoli amministrativi e grafici su forum e siti web ma non ho mai smesso di seguire il sito che diventava, ogni giorno che passava, un grande punto di riferimento, un portale completo e ricco di informazioni sul mondo shoujo, sempre aggiornato e ricco di novità. Quel portale, così bene strutturato, e la mia passione per il mondo informatico mi ha incentivata a scoprirne di più e così mi sono cimentata nell’approfondimento dello studio dell’HTML, gestione siti web, conoscenze su Yoast SEO e studio di programmi grafici da autodidatta arrivando a gestire e realizzare in piena autonomia siti web e forum di vario genere ai quali mi sono sempre dedicata per svariati anni. Il mio non è mai stato solo un hobby ma una vera passione e l’ho sempre visto come un secondo lavoro.

Solo pochi anni fa, più libera da impegni e più sicura di me stessa, mi sono decisa a propormi inviando una mia recensione su un’opera inedita della Yazawa, una delle mie autrici preferite, a Nuzzina e da lì non ho più lasciato Shoujo Love: avrei dovuto candidarmi tempo fa perché di certo non me ne sarei pentita! Shoujo Love mi ha insegnato tanto, ho approfondito le mie conoscenze sulla gestione di siti web ed ho imparato ad usare in modo più completo WordPress e software multi-piattaforma per trasferimento di file in rete. Grazie a Shoujo Love ho anche stretto belle amicizie e mi sono subito trovata a mio agio in un ambiente familiare e molto accogliente, mi sono subito sentita come a casa!

La mia shoujo chibi

La mia shoujo chibi è stata realizzata dalla bravissima Fu-chan! La chibi mi rappresenta e somiglia, sia per carattere che per aspetto esteriore. La chibi ha lo scopo di far trasparire il mio lato dolce e riservato ma anche la mia solarità e rappresentare un mix tra Meiko di Marmalade Boy ed Ayumi di Gokinjo Monogatari, due protagoniste che mi somigliano molto. Ho scelto la divisa di Marmalade Boy perché oltre a piacermi molto, è uno dei miei Shoujo del cuore, se non uno dei primi che ho letto; inoltre la mia chibi regge in mano un computer portatile per rappresentare la mia grande passione per il pc. La nostra Fu-chan è riuscita benissimo a mettere bianco su nero ciò che avevo in mente, sono molto soddisfatta del suo risultato!

Skill

Su Shoujo Love svolgo il ruolo di recensore manga, e grafica, mi piace molto utilizzare programmi come Photoshop e Gimp e cerco sempre di imparare cose nuove. So utilizzare Office, WordPress, le reti informatiche e la posta elettronica, Software Grafici e Sistemi Operativi e conosco bene l’HTML. Sono una vera appassionata degli shoujo prodotti negli anni ’80 e’90 specialmente quelli introspettivi; adoro quando un personaggio viene analizzato in ogni sfaccettatura e psicologia.
Con Eriru, collaboro anche su Bishoujo Scans dove rivesto il ruolo di promoter sui social network ed editor manga, una cosa che mi sta appassionando molto da qualche anno!

Ho fatto parte anche dello Staff di Shoujo Love Blog svolgendo ruolo di Blogger redigendo articoli sui manga, sul Giappone o sulle varie novità in campo shoujo migliorando come scrittrice.

Web & me

Sono appassionata di informatica e personal computer e per svariati anni ho tradotto e scritto diversi tutorial, guide e recensioni, creato tabelle, svolto valutazioni grafiche e di siti web, progettato, amministrato e gestito per anni siti web e forum a tema shoujo e non solo. Ho inoltre svolto attività di web master, promoter sui social network, attività di traduttrice, editor, proofreader, quality checker, typesetter ed ho dimestichezza con i codici HTML.
Attualmente, oltre al mio ruolo su Shoujo Love e Bishoujo Scans, rivesto il ruolo di Webmaster ad Amministratrice del sito web Touch Manga di Mitsuru Adachi dal quale è tratta la trasposizione animata “Prendi il mondo e vai”.
Da piccolo portale di notizie ed informazioni, il sito si è ampliato divenendo anche una sorta di blog con svariati articoli dedicati al Giappone visto attraverso Touch, novità su Adachi e le sue opere, e da un annetto circa, abbiamo realizzato, un’area scans dedicata a tutte le opere inedite in Italia del maestro Adachi.